RIGENER-AM
RIGENERARE MATERIALI DI SCARTO IN MATERIALI INNOVATIVI PER L'ADDITIVE MANUFACTURING
RIGENERARE MATERIALI DI SCARTO IN MATERIALI INNOVATIVI PER L'ADDITIVE MANUFACTURING
CAPOFILA
Km Rosso
REFERENTE D'ATENEO
Prof. Sergio Lorenzi
Tipologia
COLLABORA & INNOVA
Durata: 25 mesi
Finanziamento complessivo:
2.042.213,03€
Finanziamento UNIBG:
234.179,56 €
In partnership con Kilometro Rosso e aziende Lombarde nasce il progetto RIGENER-AM che mira ad affrontare una delle sfide attuali più urgenti: trasformare gli scarti industriali in nuove risorse. In Lombardia la manifattura rappresenta uno dei motori economici principali, questo progetto si propone di ridurre l’impatto ambientale delle produzioni e di rafforzarne la competitività. L’idea di fondo è semplice ma rivoluzionaria: rigenerare rifiuti metallici e tessili in leghe e polimeri innovativi da utilizzare nell’Additive Manufacturing, meglio conosciuto come stampa 3D industriale.
L’iniziativa, sostenuta da Regione Lombardia con un contributo agevolato di 2 milioni di euro su un budget complessivo di circa 4 milioni, rappresenta un modello innovativo di economia circolare avanzata.
Non è solo riciclo, ma rigenerazione: i materiali non vengono semplicemente riutilizzati, ma trasformati in nuove risorse ad alte prestazioni, con valore aggiunto e caratteristiche superiori rispetto agli originali.
Un progetto che unisce innovazione, sostenibilità e tecnologia per dare nuova vita alla materia.
DATA INIZIO
Ottobre 2025
DATA FINE
Novembre 2027